Monitoraggio H24
Cos'è il Cloud Computing?
Il Cloud Computing è praticamente l’evoluzione di un servizio consolidato e presente in ambito informatico da tempo: il server in hosting o in housing.
L’enorme successo delle soluzioni cloud è infatti dovuto all’evoluzione di questo sistema primitivo, che si è sviluppato, soprattutto in termini di sicurezza e affidabilità, ed è stato agevolato dalla parallela rapida evoluzione della rete Internet, sempre più veloce ed affidabile.
Cos’è quindi il cloud? Il cloud oggi indica un servizio offerto da un insieme di sistemi servers e apparati di memorizzazione, sparsi per il mondo, sul quale poter depositare dati, programmi, sistemi, e tanto altro. Tutto questo consente così di liberarsi di tutti gli oneri derivanti dal mantenimento dell’infrastruttura, altrimenti in locale presso la propria azienda.
Perché il mondo si stà rivolgendo ai servizi cloud?
Perché poter demandare tutta la parte “di responsabilità” riguardante il mantenimento di un sistema server aziendale è un vantaggio enorme e permette di potersi concentrare, con tempo e risorse economiche, sugli aspetti operativi, piuttosto che quelli infrastrutturali.
Non è magnifico non dover più pensare a: backup, continuità di rete elettrica e di rete dati, sicurezza degli accessi? Se il tuo obiettivo è questo, rivolgiti a noi. Studieremo insieme la soluzione cloud per la tua azienda.
Perché scegliere Barbalarga per soluzioni Cloud Computing?
Perché noi non dobbiamo vendere un prodotto, ma una soluzione.
Non essendo legati o vincolati a nessun colosso del mondo Cloud (Amazon, Microsoft, Google, ecc.), noi possiamo utilizzarli tutti per le loro specifiche, adattando l’esigenza del cliente e i costi alla soluzione migliore, al giusto prezzo. Nessuno spreco di denaro per un soluzione troppo grande e magari superflua, e nessuna rinuncia per una soluzione troppo “stretta”. Tutto è studiato e progettato sulla perfetta fisionomia dei nostri clienti.
Ok, ma come posso iniziare con le vostre soluzioni cloud?
In modo progressivo e a piccoli passi, senza stravolgere l’azienda o le sue abitudini operative; con piccoli miglioramenti ai sistemi in essere.
I primi passi verso le soluzioni cloud, più comuni per l’azienda, sono generalmente la posta elettronica e l’archiviazione online condivisa; i servizi più comuni per attuare questa facile transizione da noi gestiti sono i sistemi Microsoft 365 o Google G-Suite.
In genere, questo primo passo crea talmente tanti benefici in termini di fruibilità e vantaggi, rispetto all’utilizzo precedente del servizio email, che già da solo infonde nel cliente un importante senso di fiducia verso le nuove tecnologie cloud; l’inizio per la vera evoluzione dell’azienda e la sua migrazione quasi completa verso il cloud.